lunedì 7 settembre 2009

La colazione della domenica mattina: scones all'uvetta

I miei amici quest'estate sono andati in vacanza in Irlanda e per qualche tempo, al loro ritorno, non ho sentito parlare d'altro.
Avendo vissuto là per qualche mese - anni fa - mi sono tornate in mente cose che sono sempre lì, nella memoria, ma sotto a strati e strati di cose più nuove, e a cui non pensavo da tanto.
Una di queste è il sapore degli scones.
Vivevo a casa di una famiglia irlandese quindi ho avuto tutto il tempo per assorbire le loro abitudini, e per cucinare i loro piatti. Non che ci fosse un immenso patrimonio di tradizione culinaria da imparare, però qualcosa di buono ne è venuto fuori...
Gli scones li facevo spesso, sono velocissimi da preparare e buonissimi con burro (o panna, meglio ancora) e marmellata di lamponi.
Purtroppo ho perso la ricetta originale quindi quando ne "incontro" una da qualche parte la sperimento. Ebbene, Alex ha postato in settimana la sua ricetta e ieri mattina mi sono alzata presto per provarla e gustarmi gli scones a colazione.
Ve la riporto qui sotto anche se ho fatto solo un paio di cambiamenti, ovvero ho sostituito la lavanda con l'uvetta e lo zucchero bianco con lo zucchero di canna, cosa che faccio quasi sempre. Poi ho omesso la buccia grattugiata del limone perché non ne avevo in casa di non trattati.

Gli scones della domenica mattina

Scones all'uvetta

500 gr di farina
3 cucchiaini rasi di lievito per dolci
4 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di uvetta
120 gr di burro a temperatura ambiente
200 ml di latticello
il succo di 1/2 limone

Il latticello: non ne avevo mai sentito parlare, il procedimento per farlo lo trovate qui. In breve, ma proprio in breve, dovete montare la panna a oltranza e questa si separerà in due componenti: la parte solida è burro, quella liquida è latticello. Sembrerà assurdo ma mi sono quasi emozionata, quando ho visto che il procedimento stava funzionando, e sulle fruste della planetaria si aggrappava un bel panetto di burro :)
Per questa ricetta ho montato 400 gr di panna, e ho utilizzato sia il burro che il latticello per realizzare gli scones... avanza solo un pochino di burro che poi ho spalmato sugli scones appena sfornati... una delizia!

Procedimento: mischiare farina, lievito, zucchero e sale e poi unire il burro. Io ho fatto il tutto in planetaria ma anche con le mani va benissimo. Aggiungere latticello e succo di limone e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto aggiungere le uvette.
Stendere l'impasto sul piano di lavoro infarinato lasciandolo alto circa 2 cm (il mio era un po' troppo basso e infatti gli scones sono venuti un pochino schiacciati) e ritagliare dei dischi con un coppapasta o se non l'avete va bene anche un bicchiere tipo flute :)
Rivestire una teglia di carta da forno, metterci gli scones e cuocerli per una ventina di minuti a 200°.
Sono buonissimi caldi, tagliati a metà e spalmati di burro e marmellata... e la domenica è partita proprio bene :)

Nessun commento:

Posta un commento