lunedì 28 settembre 2009

Marmellata di cipolle

È incredibile come certe volte sembri esserci una sorta di "telepatia" fra blogger... poco fa vado a sbirciare il blog di Acquaviva, che ormai è entrato prepotentemente a far parte dei miei preferiti, e cosa ci trovo? Una ricetta che prevede come ingredienti, fra gli altri, cipolle, zucchero e aceto.

Ho sempre amato il connubio (contrasto?) dolce - salato, quindi credo che la ricetta delle Focaccine con cipolle e zucchero sarà il mio prossimo esperimento!
Ma torniamo alle mie, di cipolle: anche la mia ricetta prevede cipolle, zucchero e aceto :)
E poco altro, in realtà...
Si tratta di una marmellata di cipolle da abbinare ai formaggi, ma che io mi mangio anche semplicemente spalmata sul pane, così.

Una volta ne ho fatti dei vasettini da regalare a Natale e ha avuto parecchio successo.

La ricetta viene da un libro di conserve, eccola qui.

cipolle in agrodolce

Confettura di cipolle

500 gr di cipolle
un bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere di aceto di vino
100 gr di zucchero semolato (io ho usato quello di canna)
sale
pepe

Sbucciare le cipolle e tritarle finemente... io più che tritarle le ho affettate e infatti hanno conservato la loro forma, come si vede dalla foto. La prossima volta magari le taglio un po' più fini o le faccio cuocere più a lungo.
Metterle in una padella antiaderente e farle cuocere a fuoco basso con il coperchio per 10 minuti.
Versare l'aceto e il vino rosso, togliere il coperchio e far ridurre a fuoco vivace per 5 minuti.
Abbassare la fiamma, aggiungere lo zucchero, salare, pepare e mescolare il tutto, poi lasciar cuocere a fiamma bassissima per una mezz'ora.
Pian piano il composto si addenserà, assumendo la consistenza di una confettura.
Togliere da fuoco e metterla nei vasetti (sterilizzati) ancora calda ma non bollente.

Nessun commento:

Posta un commento