domenica 19 luglio 2009

Torta cioccolato e amaretti

A questa torta sono affezionata perchè è stato uno dei miei primi esperimenti culinari: non ricordo esattamente che anno fosse ma Internet si stava da poco diffondendo in Italia e io cominciavo a leggiucchiare un po' nei gruppi di discussione (ho un vago ricordo di una roba tipo it.cucina), a cercare ricette che allora erano solo qualche riga di testo, niente foto perché le connessioni erano troppo lente per potersi permettere di caricare / scaricare così tanti dati... insomma era tutto molto più spoglio del magnifico e colorato mondo dei foodblog che si presenta adesso a qualsiasi neofita :)
Il link da cui ho preso la ricetta di questa torta non c'è più, mi è rimasto un foglio stampato, spiegazzato e mangiucchiato dal gatto.
Ho fatto qualche modifica rispetto all'originale, ho aggiunto più cioccolato e tolto dello zucchero, come faccio sempre perché le ricette di torte che trovo in giro sono quasi sempre troppo dolci per i miei gusti, e poi ci tengo a cucinare cose che oltre ad essere buone siano anche abbastanza salutari.
Torta cioccolato e amaretti
Torta di cioccolato e amaretti:

Ingredienti:
200 gr di burro
120 gr di zucchero
100 gr di amaretti
150 gr di cioccolato fondente
4 uova
125 gr di farina bianca
1 cucchiaino di lievito
1 bicchierino di cognac

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente e sbatterlo con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida. Aggiungere un tuorlo alla volta, gli amaretti tritati, il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria, la farina, il lievito e il liquore.
Incorporare poi molto delicatamente gli albumi montati a neve.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata (io ci metto sempre un disco di carta forno sul fondo, per essere sicura che non attacchi) e infornare a 180 gradi per una cinquatina di minuti.
Volendo la si può lasciar raffreddare, tagliare in due dischi e farcire con marmellata all'albicocca.
Spesso cucino anche la variante senza amaretti, che il gusto degli amaretti è piuttosto forte e dopo un po' stufa.

Nessun commento:

Posta un commento